d

STUDIO V

Let’s Work Together

Image Alt

Documentari

Tokyo Madness (Sky Generation)

Tokyo è la culla del videogioco. In questa città che non si ferma mai, sono nati personaggi come Pac-Man, Donkey Kong e Super Mario. Ma cos’è oggi il videogioco per i giapponesi? L’abbiamo chiesto a Suda51, Tomonobu Itagaki e Katsuhiro Harada, geniali designer che conquistano folle oceaniche con le loro opere. In occasione del Tokyo Game Show, la più grande fiera orientale dedicata al gaming, siamo andati a scoprire come i giapponesi creano e vivono i loro videogiochi. Seguiteci in un viaggio incredibile alla scoperta di un mondo eccessivo e strabiliante, un vero e proprio Paese delle Meraviglie fatto di cosplay, luci al neon, follie e contraddizioni.

Pokémon Mania (Sky Generation)

Pokémon GO è la app dei record: milioni di giocatori in tutto il mondo, attraverso il loro smartphone, sono entrati in una dimensione fantastica. Il pianeta è in preda alla febbre dei Pokémon: tutti sembrano impazziti all’idea di catturare i piccoli mostriciattoli venuti dal Giappone. Proprio come nel 2000. Ma cosa nasconde questo fenomeno? Chi è davvero Satoshi Tajiri, il folle e brillante inventore dei Pocket Monsters? Con un viaggio indietro nel tempo di 20 anni, siamo andati alla scoperta della formula che rende Pokémon un fenomeno di massa, capace di resistere a ben due decenni di gloriosa attività.

Chi ha paura dei videogiochi? (Sky Generation)

Un documentario dedicato ai vari tentativi di disinformazione nei confronti del videogioco, medium che ha spesso esposto il fianco a critiche in virtù della sua natura interattiva e dalla capacità di esercitare un grande fascino presso i più giovani. Il documentario esplora tematiche come la legittimità di offrire contenuti violenti all’interno di un’esperienza interattiva, con l’aiuto di ospiti del settore, esponenti del mondo accademico, VIP e grandi autori come Suda51, uno dei creatori di videogiochi più irriverenti e controversi dell’intera scena del gaming.